Aggiornamenti da Gaza – Operazione Protective edge

Da Meri Calvelli

10404429_10153075609232564_5232559520354278_nGaza 8 agosto 2014 – dopo tregua – purtroppo ricomincia l’inferno

Oggi è un mese esatto dall’inizio dell’attacco Operazione “Protective edge” 1938 le vittime accertate fino a questo momento gran parte civili di cui 460 bambini e 246 donne.
Dopo 72 ore di di tregua, realizzata per dare la possibilità alle parti di discutere un cessate il fuoco duraturo nel rispetto delle richieste di ognuno, siamo giunti ad un nulla di fatto. Nessuno ha accettato anche solo una delle richieste avanzate. Da una parte Israele ha chiesto il disarmo incondizionato ad Hamas; dall’altro le forze palestinesi unite hanno chiesto l’apertura dei confini di Gaza, la possibilità di navigare e muoversi nel resto del mondo come tutti gli esseri umani.

Niente di questo è stato anche solo presto in considerazione; nessuna valida mediazione e’ stata in grado di poter dare una risposta immediata a queste richieste. Altresi, sono iniziati subito i confronti armati dall’una e dall’altra parte. Un ennesimo bombardamento dentro Gaza che dice aver colpito strutture militari ma che portano in obitorio un altro corpo di un bambino e altri feriti.
Dall’altra parte barrage di missili caduti sulla zona sud di Israele senza fare vittime. Di nuovo al via la mattanza armata, tra la gente che ancora non sa dove e come ripararsi.

Non e’ possibile pensare alla continuazione di questo scontro………

imageGAZA 1 agosto 2014 – 25° giorno Operazione “Protective edge”

Tregua di 72 ore nella Striscia di Gaza, accettata sia da Israele che dalle fazioni palestinesi. Nei confini pero’ non ci si puo’ avvicinare, i carri armati tirano su tutti. Le gente sfollata dalle case da oltre 2 settimane, quindi non potrà avvicinarsi per vedere come e’ messa la situazione. Intanto in alcune di queste tre zone, quelle maggiormente distrutte dai bombardamenti, Beit Hannun al Nord, Shajaya al centro est e Kuzaa al sud non si può entrare in profondità’ e quindi ancora non si possono scavare le macerie, dove si calcolano seppellite ancora decine di vittime rimaste sotto i bombardamenti nelle tragiche notti degli attacchi distruttivi. L’odore di morte purtroppo si dirama nelle varie aree della citta’; per il momento pero’ l’esercito vieta categoricamente di avvicinarsi.
Sul lato mare invece, i pescatori hanno ripreso la pesca, per cercare di guadagnare qualcosa da mangiare per le famiglie. Il lungo mare pullula di persone che stanno girando, ormai senza casa e impossibilitate a fare qualsiasi cosa. Ognuno sicuramente respira un attimo dopo tante ore e giorni di chiusura dentro i posti di fortuna che hanno trovato per la protezione della famiglia rimasta in vita.

Queste ore saranno decisive per verificare la possibilità’ di una tregua di lunga durata, per ribadire la necessita’ di un cessate il fuoco che comporti la imposizione della fine dei bombardamenti, l’apertura delle frontiere della striscia di Gaza e la fine dell’embargo per gli abitanti. Queste le condizioni minime richieste dai palestinesi, e che dovrebbero essere necessariamente imposte anche a livello internazionale attraverso uno stop definitivo ad Israele sul controllo e l’occupazione delle aree palestinesi tutte.

La situazione umanitaria ridotta ad una semi-catastrofe, con oltre 250.000 sfollati, 11.000 case totalmente distrutte dovrà essere affrontata velocemente prima che sia troppo tardi; epidemie e disperazione sono sul limite della sopportazione umana.

1373 vittime palestinesi di cui 852 civili di cui 252 bambini e 181 donne
59 israeliani uccisi di cui 56 soldati, due civili israeliani e 1 civile di nazionalità’ thailandese
137 scuole danneggiate
1.800.000 persone hanno accesso limitato ai servizi igienico- sanitari e all’acqua
303.000 bambini hanno necessita’ di supporto psicologico immediato

Gaza 30 Luglio 2014 – ore 22.32. 23° giorno Operazione “Protective edge”

Anche questa notte forti bombardamenti preannunciati sono stati eseguiti sulla striscia di Gaza. Obiettivi come sempre gli stessi, case, uffici, moschee….e poi ancora una volta la scuola dell’UNRWA (nazioni unite), dove centinaia di sfollati hanno trovato rifugio dopo i bombardamenti delle loro case.

La scuola “Abu Hussein” di Jabalia, 19 morti decine di feriti, la maggior parte donne e bambini. Il panico tra la popolazione. ma non e’ finita; durante la giornata viene comunicata una tregua umanitaria di 4 ore, “la finestra umanitaria, così’ la definiscono, per permettere alla gente di andare a rifornirsi di cibo. Si reca ai negozi, che aprono appositamente per queste ore, i mercati, ed e’ proprio in uno di questi che viene lanciato un missile di avvertimento, e poi subito dopo un altro che compie una strage, la seconda della giornata: 17 morti 200 feriti; tra i morti anche un giornalista che era accorso al primo botto.

Intanto gli attacchi aerei continuano su tutta la striscia ripetutamente, così come il lancio dei missili verso Israele.

Le Nazioni Unite pare che non riescano a garantire l’incolumità dei civili nemmeno dentro le loro strutture; oltretutto la situazione umanitaria sta diventando un grandissimo problema; mancano fondi per riuscire a coprire le necessità primarie dell’emergenza; le grosse agenzie umanitarie ancora non si sono mosse per portare gli aiuti necessari alla popolazione; sono 250.000 sfollati, arrivati al 23° giorno del conflitto e ancora si trovano a vivere allo sbando; manca acqua, cibo, vestiario e anche le condizioni igieniche sono drastiche.

Il balletto delle “tregue” non ha fine e si aggiunge al caos della delegazione formata dalle autorità Palestinesi, autorità’ di Hamas e fazioni che avrebbero dovuto raggiungere il Cairo per discutere con gli egiziani la tregua duratura…. Ma tutto questo e’ solo nell’aria, di fatto non c’e’ niente; la diplomazia annaspa, diciamo non esiste; nessuna presa di posizione concreta della Comunità Internazionale; l’IDF dichiara di aver raggiunto i propri obbiettivi …sul terreno però rimangono ancora tante vittime civili che pagano con la punizione collettiva un prezzo molto alto per avere il diritto di vivere a Gaza.

1323 vittime palestinesi, la maggior parte civili

56 soldati e 3 civili israeliani uccisi sul fronte opposto

GAZA 29 luglio 2014 – 22° giorno “Operazione inferno”

imageMancano le parole questa mattina per descrivere la notte di inferno trascorsa. Riesco solo ora a scrivere qualcosa, dopo aver visto che cosa e’ stato lasciato per strada, dopo la sfuriata cattiva e furibonda dell’esercito israeliano.

Ancora adesso davanti agli occhi i bagliori degli illuminanti sonori, il fortissimo frastuono e scoppio delle bombe, il vento sulle spalle ad ogni esplosione che ha spazzato via case, edifici, moschee, strade. Il porto continua a fumare; le case dei pescatori, con dentro le attrezzature per la pesca sono andate perdute.

Gi aerei e i droni israeliani hanno sorvolato senza tregua tutta la notte, per tutta la striscia dal nord al sud e viceversa senza permetterci di respirare. Tutta la striscia e’ stata avvolta dal fumo e dai detriti delle esplosioni continue con una frequenza scientifica: una bomba ogni 2 minuti e 2 illuminanti sonori lanciati in alto qualche secondo prima.

Sono partiti dal quartiere di Zeitun a Gaza City, dove avevano già’ preannunciato anche l’evacuazione “dell’Istituto della casa delle suore del verbo incarnato” dove vivono due suore e ragazzi disabili. Abbiamo poi saputo che “l’istituto e’ stato distrutto. I ragazzi si sono salvati perché’ si sono rifugiati nella chiesetta.

La mattina di ieri, 1° giorno dell’EID el Fitr, festa di fine ramadan era cominciata con una “tregua umanitaria” strisciante, non ufficiale, arrivati al 21° giorno di bombardamenti e distruzioni. Ma durante la giornata Israele aveva lanciato sulla popolazione attraverso gli aerei, comunicati sospetti che indicavano con un disegno della striscia di gaza, “4 tombe con le croci poste su tutta la striscia”. Nel retro il volantino riportava 73 nomi di persone appartenenti ad Hamas e Jhiad islamica, non particolarmente conosciute, per le quali indicava il giusto posto dove riposare…le tombe… macabro preludio….Poi nel pomeriggio l’assudo drone che colpisce e uccide 8 bambini, 3 adulti e ferisce un centinaio di persone nel parco giochi di Shati camp; e uno sul muro del perimetro dell’ospedale Al Shifa di Gaza City.

Alle 22.30 circa dopo lanci di missili da parte di hamas e una azione di commandos che attacca e uccide 4 soldati, iniziano i bombardamenti. Dal mare con le navi, dal confine di terra, con l’artiglieria dei carriarmati, dal cielo con droni e gli F16.

Lancio continuo e inarrestabile che finisce solo all’alba di questa mattina, con una breve sosta e la ripresa immediata di attacchi che sono andati avanti tutto il giorno. Oltre 100 i morti, che salgono di ora in ora con i ritrovamenti di cadaveri dei bombardamenti notturni e dei giorni precedenti. Niente di questo racconto puo’ dare l’idea di quello che e’ accaduto in queste ultime ore, nessuna parola o spiegazione puo’ rendere la violenza di questo attacco.

Le folli dichiarazioni che sono seguite sulla necessita’ di continuare, anticipano solo il terrore che si vuole infliggere ancora su questa popolazione. Ormai non ci sono più ripari; oltre 200.000 sfollati cominciano a sentire la mancanza di cibo, di acqua, di cure, di igiene, di dignità’.

1.200 i morti

6840 i feriti

11.000 le case distrutte

Aspettiamo la notte che sta arrivando……..

GAZA, 28 Luglio 2014 – 21° giorno – Operazione “Protective edge”

10569055_10152115924112470_2168259752157619_nCi si sveglia con una calma apparente, il muezzin che annuncia la fine del mese del digiuno e l’inizio della “festa” dell’EID. Una festa sofferta con un mese intero di privazioni e di guerra, di morte e di distruzione. Non sarà un EID come le altre; non ci saranno bambini vestiti a festa che vanno nelle case di amici e parenti, come da tradizione ad augurare pace e serenità e a ricevere il dono; non ci saranno scambi di visite familiari tra le case e i villaggi.

Non ci sono più le case, dove scambiarsi le visite e soprattutto non ci sono più intere famiglie per scambiare gli auguri; molti bambini sono morti e feriti, parenti e amici sono scomparsi; il lutto pervade l’ umore di questa festa.

Una buona parte della popolazione non ha più nemmeno gli occhi per piangere, non ha più niente dove appoggiare le proprie cose. Possono ritrovarsi, se sono fortunati, un materasso da appoggiare in qualche angolo riparato della città di Gaza; se sono fortunati riceveranno in regalo un pasto caldo per queste tre giornate dell’EID, offerto senza dubbio dai vicini più fortunati.

Negli ospedali, rimasti in azione, le centinaia di vittime, soprattutto bambini, trascorreranno la festa tanto attesa, costretti in un letto con ossigeno e medicazioni. Non la scorderanno mai più.

Intanto questa notte non ci sono stati raid aerei e nemmeno lanci di missili su Israele, la tregua umanitaria non è attiva ma se rimane questa calma, sarà possibile avere un fermo delle operazioni, con la possibilità di arrivare alla discussione fondamentale per la cessazione del fuoco duratura e la assoluta e necessaria imposizione della fine del blocco per Gaza, l’apertura delle frontiere, il diritto alla vita dei palestinesi e la sicurezza per tutti.

“In queste ore il consiglio di sicurezza dell’ ONU ha approvato la risoluzione per una tregua umanitaria immediata e incondizionata. Obama con una telefonata a Netanyahu ha chiesto il cessate il fuoco per salvare le vite umane palestinesi e israeliane ma ha anche detto di voler disarmare le milizie palestinesi”.

Per arrivare ad una tregua umanitaria che porti le due parti a discutere punti fondamentali, devono essere messe sulla bilancia tutte le cause e gli effetti, di questa guerra; la FINE dell’occupazione delle terre del popolo palestinese, l’assedio e l’oppressione dello stesso, sono i punti focali che devono essere risolti, per una totale e definitiva soluzione del conflitto.

Mentre i droni continuano a martellare le teste dei cittadini di Gaza, si attende intrepidi notizie dal fronte militare .

EID mubarak

10556957_10153044447387564_7773180420444148781_oGaza, 27 luglio 2014 – 20° giorno Operazione “Protective edge”

Una tregua di 12 ore da ieri alle 8 fino alle 20, poi  qualche altro missile e strikes aereo e poi  l’annuncio di un allungamento di altre  12 ore. Nel pieno della tregua umanitaria, la gente è uscita a vedere, è ritornata ai villaggi, alle case, ai luoghi lasciati di corsa per fuggire alle bombe e all’artiglieria.  Hanno trovato la devastazione. Qualcuno mi diceva che non riusciva a capire dove era la propria strada, la propria casa.  Un ammasso di macerie, ancora fumanti.  Crateri  profondi che sono penetrati nella terra circondati dai resti di case nelle quali puoi riconoscere un oggetto mezzo rotto e bruciacchiato, un divano , la scarpa; salendo su un cratere si riconosceva l’esistenza di una farmacia, c’erano ancora alcune scatole di pillole, impolverate e lo stikers per il diabete. Tende che svolazzano bucherellate, frammenti di vetri e porte catapultate a decine di metri. Qua e la, dove usavano tenere gli animali, (asini, pecore, galline), a fianco della casa, se ne trovano i resti, morti e ormai in putrefazione che emanano un odore indescrivibile.  Vicino l’ospedale di Beit Hannoun, una carrozzina usata per il trasporto disabili; e’ li, in mezzo alla strada colpita e storta che guarda il disastro davanti a se. Non tutti hanno potuto avvicinarsi alle proprie case; la gente di kuza’a villaggio rurale del sud, Khan Younis, ha avuto l’ordine di non andare sulle case del confine, i cannoni e i cecchini  hanno continuato a sparare a chi si avvicinava.

Continua a salire il numero dei morti; nelle  ore di tregua si scava nei luoghi dello sterminio e si recuperano i civilli rimasti sotto le macerie, sono 151 alla fine della giornata. In questo momento si sentono di nuovo  esplosioni a distanza….forse la tregua ancora non regge….

Ultimo triste bilancio:
1049   palestinesi uccisi (80% civili)
151 corpi ritrovati ieri sotto le macerie
6000 feriti palestinesi
37 soldati israeliani morti sul campo di battaglia nel confine occupato
2 civili israeliani 1 tailandese morti per il lancio dei missili da gaza
160 i feriti israeliani

La guerra continua 🙁

Gaza 26 luglio 19° giorno Operazione “Protective edge”

10517499_10153042091777564_3630377004129148864_n

Tregua di 12 ore da questa mattina alle 8, dopo una notte di inferno su tutta la striscia; hanno continuato a bombardare ferocemente fino a pochi minuti prima dell’inizio di “pausa”. 

Decine le case distrutte, decine i morti, centinaia i feriti. La gente ha urlato tutta la notte in un coro di terrore per le atrocità che gli si sono scatenate intorno. Un boato e inferno di fuoco scatenato sulla gente.

Gli attacchi con droni e F16, con artiglieria di terra e mare, sono scoppiati fortemente da dopo il tramonto senza sosta. Con un movimento di attività’ militare da sud a nord, hanno passato in rassegna tutto il territorio senza fermarsi. “I famosi occhi dei militari” che guardano e scelgono accuratamente l’obiettivo, hanno allargato la visuale e hanno fatto fuoco su tutto.

Colpito ripetutamente il sud a tappeto; una casa con 20 persone principalmente donne e bambini, e’ stata completamente abbattuta senza avvertimento. era un venditore di polli di Banisweila – Khan Younis. Distrutte tutte le aziende agricole e di allevamento della zona.

Attaccati gli ospedali del nord con forti colpi di artiglieria senza sosta. Difficile spostare i pazienti dai diversi reparti dell’ospedale di Beit Hannun dove arrivano. Ferito anche un volontario svedese che si trovava dentro l’ospedale.

La gente questa mattina, approfittando della tregua umanitaria sta recandosi nelle proprie case dove non torna da oltre 10 giorni. Non si sa che cosa troveranno, sicuramente macerie e tanti morti abbandonati durante l’offensiva. La situazione umanitaria e’ catastrofica, comincia ad esserci un grave problema igienico – sanitario, manca acqua sia per bere che per lavarsi. nei posti dove la gente e’ alloggiata, da sfollata, ci sono grossi problemi di agibilità’. Le strutture non sono idonee e non hanno le infrastrutture per contenere tale numero di persone. Comincia a mancare il gasolio e l’elettricità’ e’ garantita per pochissime ore al giorno e non in tutte le aree.

Una situazione insostenibile. Non volevo arrivare a definirla un “sadico genocidio” di popolazione ma questo purtroppo si sta rivelando nel vero senso della parola.

Cerchiamo di fermarlo con tutti i mezzi necessari.
12 ore di tregua, droni incessanti sulla testa.

10498143_10152260835867984_5306870253446873735_oContinuano a salire il numero dei morti. In queste 12 ore di tregua si scava nei luoghi dello sterminio e si recuperano i civili rimasti sotto le macerie. Non si può entrare ovunque. A Kuza’a villaggio rurale del sud, l’esercito spara dai carri armati e dai cecchini appostati sulle case a tutti quelli che si avvicinano. Hanno vietato alle famiglie evacuate di ritornare a prendere le cose anche in queste ore di tregua. nessun giornalista può entrare nella zona.

Problema urgentissimo che si sta acutizzando. Stanno terminando le scorte di gasolio, necessario per sopperire alla mancanza di elettricità. Il problema potrebbe creare una catastrofe enorme; non c’è possibilità di alimentare la corrente che alimenta le pompe dell’acqua, quindi a catena il problema è  veramente enorme.

GAZA 25 luglio – 18° giorno Operazione “Protective edge”

“Stavamo caricando i materassi da distribuire alla popolazione evacuata dalle proprie case, e rifugiata dentro posti di fortuna (negozi, case chiese), quando Sharif, di Beit Hannoun ha ricevuto la telefonata dalla gente del suo villaggio rifugiata nella scuola dell’UNRWA. “l’artiglieria ha colpito la scuola elementare ci sono tanti feriti” . Poi la comunicazione cade e per molti minuti non si riesce più’ a prendere la linea. In quell’area bombardata, dove eravamo andati a ritirare i materassi, era l’ultima fabbrica rimasta in piedi, che sta producendo questo materiale per tutta la striscia; la fabbrica grande di Beit Hannoun era stata bombardata già’ qualche notte prima, tutta la produzione, ora assolutamente necessaria, era andata distrutta.

Le scuole dell’UNRWA, sono cominciate a diventare target dell’esercito, nonostante le rassicurazioni dell’IDF; convinti che anche queste siano rampe di lancio dei missili, non sentiranno ragioni, per motivi di sicurezza.

La Beit Hannun “primary boy school” ospitava 1500 sfollati provenienti dalla stessa zona. Avevano già’ chiesto di allontanarsi e di lasciare quella scuola, perché’ li gli attacchi e i combattimenti erano forti; già’ un altro migliaio di persone aveva ri-evacuato. E così, passando da casa, a scuola, a strada, la popolazione civile non sa più’ dove andare e rimane bersaglio dell’esercito militare israeliano.

Sono oltre 140.000 gli sfollati, prepotentemente cacciati dalle proprie case, perche’ l’esercito e’ voluto entrare nelle terre dl confine e della buffer zone, dove vivono migliaia di contadini, dal Nord al Sud. Purtroppo non hanno la possibilità’ di difendersi, perché’ sono considerati solo aggressori, quindi non resta che scappare. 20 morti e 200 feriti.

L’esercito militare israeliano invece insiste con l’operazione di terra per individuare missili e rampe di lancio e mettere in sicurezza il popolo di israele; loro possono difendersi e quindi e’ legittimo anche attaccare anche i civili di Gaza.

Questa notte sono stati lanciati 5 missili da Gaza verso Israele; pochi ha commentato l’esercito, “forse stanno risparmiando per durare di piu’ la guerra” questa l’opinione dell’IDF

34 invece gli attacchi aerei israelianin con 50 missili su diverse località’. Centinaia i colpi sparati dall’artiglieria sulle zone di confine.
10 palestinesi uccisi, 33 feriti, 9 case distrutte.

Alle 13.30 si riunirà il governo israeliano per decidere e comunicare la posizione ufficiale sull’operazione militare.

Intanto ancora bombardamenti con droni anche nella citta’ di Gaza. Da poco hanno tirato su una casa di una persona di hamas per la 4 volta; la casa è distrutta e dentro non c’è nessuno ma l’obiettivo è sensibile e fondamentale, quindi va colpito, i danni collaterali chiaramente verso le case vicine.

Colpita ancora una volta la spiaggia di Gaza tra gli hotel Roots e Adam. Esplosione fortissima ma nessun ferito. Domani 12 ore di tregua ma nel frattempo l’ospedale di Beit Hanun è sotto assedio, con un volontario internazionale ferito. Al governo Israele piace proposta tregua Egitto non quella degli Stati Uniti. Ciò spiega bene il ruolo del Cairo in questa mancata soluzione della crisi. Il rifiuto del gabinetto di sicurezza israeliano della tregua proposta da Kerry è avvenuto all’unanimità.

GAZA, 24 luglio 2014 – 17° giorno Operazione “Protective edge”

10535607_10153037397287564_4740756463758231561_oL’attacco militare, concentrato nelle zone di confine del sud della striscia sono andate avanti per tutto il giorno di ieri fino a questa mattina. La maggior parte dei 50 raid aerei di questa notte, dalle 22 alle 6, sono stati riversati sulla zona Sud di Khan Younis e villaggi di confine.
Kuza’a villaggio di agricoltori, situato al confine, sulla “buffer zone”, attaccato nella notte del 23, ha ancora un bilancio parziale delle vittime e dei feriti. Solo poche ore di “tregua umanitaria”, dove sono entrate ambulanze per scavare e evacuare i feriti e i cittadini rimasti intrappolati sotto i fuochi dell’artiglieria. Ancora il bilancio non si conosce e continua ad essere zona militare chiusa, come Shajayya, (quartiere di gaza completamente distrutto) dove ancora i morti sono sotto le macerie.
E’ di queste ore l’inizio dell’evacuazione 40.000 persone. I due ospedali di Khan Younis, Nassar e European Hospital sono pieni di feriti che vengono trattati in queste ore.
Per tutta la giornata di ieri ci sono stati forti combattimenti e attacchi militari, concentrati per la maggior parte al sud della striscia. Questo e’ l’ultimo fazzoletto di terra che l’esercito militare sta “setacciando” per scovare tunnel e missili di hamas. Se non fosse evidente che li tirano si potrebbe pensare che non esistono; purtroppo questa operazione impostata su questa ricerca, ha portato solo vittime civili e distruzione. Nonostante la grande tecnologia militare messa in campo da Israele infatti i tunnel non li trovano. E così hanno fatto come sempre un enorme massacro di civili.
Il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha votato ieri l’apertura di una inchiesta per indagare sui crimini di guerra da parte di Israele nella Striscia di Gaza.
Tra i 47 paesi che partecipano al Consiglio, 29 hanno votato con parere favorevole 17 astenuti, tra cui l’Italia (vergogna ) e uno ha votato contro, USA (tanto per cambiare qualcosa).
Ieri nella conferenza stampa in Qatar, Meshaal, (leader Hamas in esilio) ha ribadito la volontà di arrivare ad un cessate il fuoco duraturo ma non prima che venga tolto il blocco totale e l’embargo su Gaza.
Dalle 22 alle 8 di questa mattina sono stati lanciati 12 rockets e 9 mortai da parte palestinese; condotti 39 raid aerei e sparati 52 missili su diverse località’ della Striscia di Gaza. Sparati circa 432 tank shells lungo i confini (soprattutto al sud) e circa 230 shells dalle navi israeliane. Forti combattimenti ancora in corso in 6 aree; 17 case distrutte, 26 Palestinesi uccisi e 68 feriti.
Ultime notizie sulla tregua umanitaria: pare che possa partire da sabato per 5 giorni, cosi come era stato comunicato fino a ieri notte per cominciare a discutere i punti del cessate il fuoco duraturo. Per il momento droni e attacchi aerei su Gaza City.
Il bilancio delle vittime e dei danni dall’inizio fino ad oggi: 775 le vittime palestinesi 4563 i feriti palestinesi. 140.000 gli sfollati.
32 soldati israeliani e 3 civili (uno thailandese); 150 soldati feriti.

 10547520_10152568110449304_5435425974972644587_nGAZA, 23 luglio 2014Il villaggio di Kuzaa nel confine sud della striscia di Gaza, attaccato dall’artiglieria nella notte del 23 luglio. Forti bombardamenti sulle case della popolazione, colpita anche una piccola clinica che stava curando i feriti dei giorni precedenti. Uccisi molti della famiglia Qudaih. Senza energia elettrica sono stati sotto i colpi dei cannoni e dell’aviazione per tutta la notte. Le ambulanze chiamate per i primi soccorsi non sono riuscite ad entrare e sono state colpite. Per tutta la giornata di ieri non e’ stato possibile entrare nel villaggio a recuperare morti e feriti. La tregua umanitaria di qualche ora non e’ stata sufficiente a capire la situazione. Kuzaa e’ un villaggio di agricoltori, molto isolato, con le case che stanno proprio al confine sulla Buffer zone.

GAZA, 21 luglio 2014 – 14° giorno Operazione “Protective edge”

10403489_10153029783972564_7486334655422009216_nLa giornata orribile di ieri non potrà’ essere dimenticata dalle centinaia di persone che sono riuscite ad uscire dall’inferno di Shajayya, dove, dalla notte precedente hanno vissuto ore di distruzione e morte dentro le loro case. Il maledetto numero sempre in aumento di vittime, le immagini dei feriti che sfilano nelle ambulanze, i corpi ammassati morti dissanguati, perché’ le ambulanze sono riuscite ad entrare solo molte ore dopo, quando ormai era troppo tardi, da il quadro disperato e quotidiano della situazione a Gaza.

101 i morti totali solo ieri, centinaia i feriti. Non e’ stata proprio una “operazione chirurgica e mirata”; addirittura l’americano Kerry ha dovuto commentare l’esagerato attacco. Ma l’operazione va avanti, anche ieri sera, dopo l’ftar (alle 20 locali, ) quando era da poco finita la giornata di digiuno per il Ramadan, una intera palazzina di 4 piani e’ stata fatta saltare nella zona di Khan Younis: Bani Sweilah; il proprietario, un poliziotto di Hamas, non particolarmente ricercato; dentro le case le famiglie, 27 morti, 17 dei quali bambini. Ancora scavano tra le macerie. Altre operazioni su case (molte delle quali evacuate) in tutte le aree della striscia di Gaza (Bureij, Magazi, Deir el Balah (area del centro della striscia) Rafah (sud); e anche combattimenti e scontri tra esercito e combattenti delle brigate.

Uccisi 10 militanti del Qassam che si stavano infiltrando in Israele.

La popolazione delle zone limitrofe a Gaza (sderot, kissufim) dove vivono gli israeliani, e’ stata avvisata a rimanere nelle proprie case, mentre continuano a suonare le sirene dei missili che vengono lanciati sulle citta’ di israele (dalle 22 di ieri sera a questa mattina alle 6 ne sono stati lanciati 31) ; 57 invece i raid aerei israeliani, 225 i missili lanciati dai carri armati e 130 dalle navi sul territorio palestinese di Gaza.

Intanto Israele smentisce la cattura del soldato Shaul Aron come e’ invece stata riportata e confermata ieri sera dalla Brigata Al Qassam.

Molte le manifestazioni di protesta nelle aree israeliane contro l’operazione militare a Gaza; scontri ad Haifa e Tel Aviv

Convocato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Intanto in questo momento continuano pesanti bombardamenti su tutta la striscia. – 510 i morti, 3150 i feriti palestinesi 85.000 le persone sfollate nelle strutture UNRWA.

 

Gaza 20 luglio – pomeriggio 13° giorno

10482492_10202016322520691_2563830078300874411_oNessuna tregua umanitaria di 2 ore, concordata; è stato solo un pericoloso abbocco per giornalisti e ambulanze che dopo “12 ore” sono riusciti a raggiungere il quartiere di Shajayya, dove queste notte si è consumato il massacro di civili, bombardati e strabombardati, schiacciati dentro le loro case, morti dissanguati, non raccolti….ora sotto il caldo, sono già in putrefazione. Decine di ambulanze e giornalisti sono arrivati…..con troppo ritardo a prestare i soccorsi ormai inutili, la gente e’ arrabbiata e raccoglie i resti dei trucidati.

Sono tanto arrabbiati che se la prendono con tutti, sparano in aria, urlano per la disperazione…..dove erano i media mondiali questa notte per documentare e fermare questo massacro…… Nessuno di noi è realmente responsabile, ma la rabbia per la perdita di figli, padri, madri è troppo grande.

Il mondo sta a guardare davanti ai media internazionali,discutendo delle meglio strategie tattiche militari degli uni e degli altri che in questo momento si confrontano con le armi, e lasciano i civili morire senza essere raccolti…….

Non è giusto, non potrà mai risolversi niente così, l’impotenza e’ enorme anche da questa parte.

Intanto riprendono immediatamente i bombardamenti, tutti scappano di nuovo. Le famiglie numerose con tanti bambini al seguito; poche cose prese prima di fuggire da casa….un altra notte di terrore li attende ; una notte per strada, con le bombe che picchiano sulle loro case ormai perdute.

85.000 sfollati senza acqua cibo e beni di necessita’ primaria;
420 morti (provvisorio)
2700 feriti
oltre 600 le case distrutte

Questi sono tutti numeri destinati solo a crescere, purtroppo…..per fermarsi ci vorrebbe testa e volontà….non e’ questo il caso 

Gaza 19 Luglio 2014 – 12° giorno Operazione “Protective edge”

L’esercito israeliano preferisce la notte per colpire le case dei civili, gli occhi delle telecamere dei media mondiali, che sono presenti qui a Gaza non hanno così l’opportunità di vedere in diretta l’orrore di questa guerra che combatte per la “sicurezza” di Israele. Ai media e all’opinione pubblica mondiale basteranno le dichiarazioni dei rappresentanti israeliani all’ONU che dichiarano con noncuranza che Israele vuole la pace e vuole salvare la vita ai palestinesi.

Intanto ieri in poche ore hanno fatto decine di vittime; un’altra intera famiglia sterminata a Beit Hanoun 5 persone, tra cui 2 donne e un bambino; una moschea a Khan Younis con i fedeli in preghiera attaccata da un raid aereo 9 i morti, decine i feriti (3 dei quali della stessa famiglia). In queste ultime ore un’altra famiglia di Beit Lahya colpita e sterminata 8 morti e 7 feriti, (un bambino di 11 mesi e uno di 3 anni).

In tutte le aree di confine dove hanno condotto le operazioni di “incursione e livellamento”, hanno sparato cannonate sulle case della gente. Abbiamo raggiunto telefonicamente molte persone che chiedevano aiuto per gli spostamenti. A Tuffah (area est di Gaza) una intera palazzina è stata attaccata dei tank shell ininterrottamente; le famiglie sono state costrette a fuggire e rimanere in strada per ore sotto i colpi delle cannonate.

E dopo l’evacuazione dell’ospedale Al Wafa, è stato colpito anche l’ospedale Kamal Adwan, Jabalia.

Decine di feriti arrivano ogni ora negli ospedali di Gaza, ormai pieni di emergenza e in necessità di medicinali per i soccorsi.

Sono saliti i numeri delle persone sfollate dalle case e rifugiate presso le scuole dell’UNRWA aperte per raccogliere la popolazione. Sono attualmente 23.000 le persone dentro le scuole che hanno bisogno di cibo di emergenza e altra assistenza ma in queste ore il numero sara’ destinato a salire di molto. Sono oltre 100.000 le persone che sono state avvisate dai militari nei giorni scorsi ad abbandonare le proprie case.

Intanto continuano anche questa mattina, attacchi di droni e artiglieria senza sosta.

Abbiamo notato un comune denominatore negli attacchi: l’esercito ha scelto di sterminare famiglie intere, con donne e bambini, proprio come nelle dichiarazioni e indicazioni della destra israeliana; Ayele Shaked parlamentare del partito di destra israeliano “casa ebraica” ha dichiarato qualche giorno fa che devono essere sterminati i bambini palestinesi e le madri che partoriscono “piccoli serpenti” (dal Jerusalem Post:http://www.jpost.com/Operation-Protective-Edge/Erdogan-Ayelet-Shaked-has-same-mindset-as-Hitler-362877 )

Sono 307 i morti dall’inizio dell’Operazione “Protective edge”.
Oggi Ban Ki Mun sarà in Medio Oriente.

Gaza 18 luglio 2014  11° giorno  Operazione “Protective edge” – incursioni notturne nella striscia di gaza

Dopo le 5 ore di cessate il fuoco che hanno dato respiro alla popolazione  durante la giornata di ieri, non si e’ più’ avuto notizie su incontri, accordi  e tregue in corso tra Egitto, Hamas e Israele. L’esercito militare  ad un certo punto ha iniziato il previsto attacco militare più’ forte e aggressivo. “l’invasione di terra”, che come nell’immaginario di tutti i media internazionali, doveva essere una invasione di soldatini che entrano in forze con carri armati dentro la  città facendo arresti e scacciando il nemico. In realtà’ sono state  incursioni che Israele ha preparato in questi giorni e  praticato per tutta la notte in modo aggressivo  e determinato lungo tutto il confine. Con  violenza maggiore e assurda verso tutta la popolazione civile, senza nessun problema sui danni che man mano ha creato.Sono entrati di 300 metri lungo la zona di sicurezza  dal nord al sud, con molti carri armati che per tutta la notte non hanno smesso di bersagliare le case lungo il confine. Aiutati maggiormente dall’aviazione hanno tirato sulle  case di civili e bombardato terreni in cerca di tunnel. Tagliando l’elettricità in tutta la striscia,  per creare l’atmosfera di terrore e disorientare il nemico, sono avanzati e arretrati a tratti;  hanno tirato gas lacrimogeni, per coprire l’avanzamento e intossicato decine di persone. 2 nel sud sono morti per soffocamento, perché il gas e’ entrato nella casa.

In situazione normale queste operazioni sono considerate di routin, la chiamano “levelling operation”, livellamento del terreno, scavi che monitorano la presenza eventuale di tunnels.  A rimetterci  in genere sono i contadini dei terreni più’ vicini alla buffer zone. In questo caso aumentando la dose di mezzi militari, soldati richiamati al confine (circa 40.000), l’operazione allargata a ventaglio ha coinvolto un numero maggior di popolazione.  Ora le famiglie che hanno perduto le case su quel confine stanno appoggiate in abitazioni di vicini; la situazione umanitaria’ sta allargandosi a macchia d’olio e nei prossimi giorni potrebbe diventare una catastrofe enorme, considerato l’alto numero degli sfollati  previsti ai quali e’ stato richiesto di abbandonare le case.

In questo momento la situazione e’ ancora incerta, l’esercito ha fatto solo qualche tafferuglio con le forze di Hamas che ora hanno diretto i missili non in profondità’ ma verso il confine. L’IDF e’ incerta sul da farsi entrare nella Striscia e’ un rischio e dovrebbe fare ancora più’ vittime sia tra la popolazione di gaza ma anche tra di loro. L’intervento diplomatico può’ essere l’unica soluzione a questo caos. Prendere in considerazione le proposte di tregua dei Palestinesi che sono: fine dell’embargo,  apertura delle frontiere, lasciare i palestinesi vivere la loro vita senza intromissioni, occupazione e colonizzazione.

Se la Comunità Internazionale recepisce, questo conflitto finisce in poco tempo. Per ora è tutto sospeso e come al solito lasciano parlare solo le bombe.

18 luglio BILANCIO OPERAZIONI MILITARI dalle 6am alle 20pm

Tirati da gaza verso Israele : 95 rockets e 33 mortai, Raid aerei israeliani: 52 con 78 missili, missili della marina israeliana: 35, missili dai carri armati israeliani: 222, case distrutte palestinesi: 21, uccisi: 25 palestinesi, feriti: 59 palestinesi

Aumentati a 40.000 gli sfollati dalle case della buffer zone, costretti a fuggire dalle case, nell’area coinvolta dalle operazioni militari. La maggior parte degli sfollati sono sistemati nelle scuole dell’UNRWA. Il via alla “macchina umanitaria” ….nessuna novita’ invece sul fronte politico e diplomatico.

Gaza, 17 luglio 2014 10°  giorno Operazione “Protective edge”

“Tregua umanitaria” e’ definita quella accordata per fermare i fuochi e la distruzione durata 10 giorni. Un cessate il fuoco che non e’ arrivato a nessun accordo concreto e duraturo ma che ha necessita’ di vedere che cosa ha portato questa furia violenta di bombe. Questa ultima giornata e nottata si e’ distinta per la violenza che i civili hanno pagato senza senso. Ieri una furia di uccisioni sui civili, droni e tank shell sulla folla, lontana da obiettivi sensibili ma target inconsapevoli dl fuoco dell’odio. 4 bambini  che giocavano per un attimo di pausa,  sono stati centrati in pieno da due missili della marina sulla spiaggia del porticciolo di Gaza, dietro al Adam Hotel, uno dei 7 hotel presenti sul lungo mare della striscia di Gaza,  sotto gli occhi dei  giornalisti di tutto il mondo.

Uccisioni, distruzioni e bombe sono continuate tutta la notte con 45 raid aerei, centinaia di shell provenienti sia dalle navi che dai carri armati. 13 le case distrutte solo questa notte.

Anche adesso qualche ora prima dell’inizio della tregua, stanno continuando lanci di missili da Gaza (uno e’ arrivato ad Haifa) e altri raid su tutta  la striscia; decine i feriti di queste ultime ore. Scontro anche al confine tra militari e combattenti palestinesi, 5 morti.

Dalle 10 alle 15  si fermerà’ dunque la tempesta di fuoco, si osserveranno i danni e poi ……ancora non si sa.

Gaza, 16 luglio 2014 – 9° giorno Operazione Protective edge

Dopo la frettolosa tregua unilaterale alla quale egiziani e israeliani si sono “dimenticati” di avvisare  la parte in causa delle forze di Gaza e soprattutto non hanno accennato nessun termine per il cessate il fuoco, sono continuate le attività militari. Israele ha accettato immediatamente  la proposta di tregua, rivolta principalmente ai media internazionali che in questo momento salta fuori che non è stata assolutamente discussa e prende  la palla al balzo per continuare i pesanti bombardamenti su tutta la striscia di Gaza. Hanno iniziato a tappeto dal nord al sud a passare in rassegna molte abitazioni e strutture.  Distrutte le case di Ministri ed ex Ministri di Hamas durante la notte; colpito il 4° piano dell’ospedale Al Wafah con molti anziani dentro e presidiato da internazionali.  L’esercito ha chiamato il direttore dell’ospedale per evacuarlo entro questa mattina alle 8.  L’esercito ha inoltre  intimato di uscire  a circa 100.000 persone in tutte le aree della striscia. Molti abitanti del centro di Gaza sono stati avvisati dalle telefonate registrate dall’esercito di allontanarsi in piena notte dalle proprie abitazioni perchè dovevano effettuare dei bombardamenti sui tetti di alcuni stabili.

Intanto le vittima sono salite a  200 molti  i civili feriti  anche in queste ultime ore.

http://www.haaretz.com/mobile/1.605363?v=7FBA691241EA6818C75FB0D1DDF1DB63

16 luglio 2014 – Striscia di Gaza
Ahed Atef Bakr, 10 anni
Zakariya Ahed Bakr, 10 anni,
Mohammad Ramiz Bakr, 11 anni,
Ismail Mahmoud Bakr, 9 anni
fratelli e cugini giocavano a palla sulla spiaggia
Yasmin Mahmud al-Astal, 4 anni,
Osama Mahmud al-Astal, 6 anni
mentre erano con i parenti

che si aggiungono ad altri 33 bambini uccisi dall’inizio delle operazioni israeliane.

Gaza, 15 luglio 2014 – 8° giorno Operazione “protettive edge”

Per un attimo ieri i media di tutto il mondo parlavano di un possibile accordo e di una tregua immediata tra Hamas e israeliani. In realtà’ nessuno fino a questo momento ha interpellato la parte in causa. Nessun ufficiale o “dialogatore”, sia esso egiziano o israeliano o mediatore europeo/americano, ha avvicinato portavoci del governo palestinese o delle fazioni di Hamas o Jhiad islamica. Nessuna proposta concreta quindi e nessuna richiesta di negoziazione di una tregua sul territorio. Fino a questa notte ci sono stati raid aerei e lanci di missili attacchi dal mare e da terra. 11 le vittime di questa notte fino a questa mattina 2 anziani un uomo e una donna. La mattina e’ già’ cominciata con un attacco a Zeitun a Gaza city, dove hanno colpito da pochi minuti la casa dell’ex ministro della sanità’; ferito un giornalista del New York Time. Colpita anche la casa di un miliziano del Qassam al campo di Shati.
Si risveglia cosi quindi la giornata che sembrava potesse avere risvolti positivi.
Ahmad Bahar, portavoce del Parlamento palestinese di gaza e cisgiordania, hanno delle condizioni per i termini della tregua, che non sono state ancora stabilite. I termini richiedono apertura delle frontiere, liberazione dei prigionieri che erano stati rilasciati con lo scambio di Shalit, fine degli attacchi in Gaza e Cisgiordania e degli arresti a Gerusalemme. con una garanzia scritta e reale.
Le forze di Hamas non accettano di avere una tregua se non esiste un vero e proprio accordo scritto e confermato prima della fine delle ostilità’.
Dalle 7 di questa mattina si e’ riunito il gabinetto israeliano
Le fonti ufficiali del ministero della sanita’ palestinese riportano 189 morti e 1400 feriti; 540 case totalmente distrutte, 4 300 case parzialmente distrutte e e altre 530 case non agibili, dall’inizio dell’attacco militare.
La situazione umanitaria e’ purtroppo nel pieno della crisi e i bombardamenti continuano.

13 luglio – 6° giorno

E’ una città fantasma Gaza in queste ore, strade deserte la gente nelle case o nelle scuole. Hanno ricevuto l’ultimatum dall’esercito di andarsene dalle loro case, per cominciare la grande pulizia del territorio al nord della striscia al confine con “Erez israel”. Non tutti hanno voluto evacuare le abitazioni, come ha intimato l’esercito israeliano molti non vogliono andare via, non ce la fanno, sono troppi in famiglia e dove vanno poi? “questo mi dice l’ingegnere Yunis di Beit Lahya,, un lavoratore della Municipalità.” La mia famiglia è numerosa, abbiamo persone anziane bambini piccoli, dove li porto dove ci mettiamo? non c’e’ un posto sicuro a Gaza. nel 2008 – 2009 durante piombo fuso molte scuole vennero colpite nello stesso modo se non peggio con fosforo bianco a questo punto preferiamo morire nella nostra casa”.

Molti abitanti la pensano così, cristiani, mussulmani, non se ne vogliono andare via dalle proprie case. Hamas ha detto di non uscire, così come lo ha detto Abu Mazen ma questo è anche quello che pensano in molti. In queste ore comunque 4000 persone si sono mosse verso le scuole dell’UNRWA (Nazioni Unite) cha hanno aperto alcune scuole alla popolazione. Intanto questa mattina i militari non hanno dato il permesso di entrata a Gaza al “Commissario generale” dell’UNRWA.

L’esercito ha previsto nelle prossime ore, un forte attacco militare per “ripulire” l’area e prepararsi a prendere posizione per l’ operazione di terra, per la quale hanno bisogno molte ore di preparazione.

12 luglio – 5° giornata di operazioni militari

L’elettricita’ è stata disconnessa da ieri nella maggior parte di Gaza City, dopo un forte attacco aereo nell’area di Shajaya. E’ quanto è riportato dalla compagnia elettrica.

Duro bombardamento anche questa notte con molte vittime; compiuti 74 raid aerei con 115 missili, altri 110 shells sono stati sparati dalla marina militare verso la costa e 84 mortai sparati dai carri armati che si sono gia’ posizionati nei terreni della buffer zone. Colpiite strutture tutt’altro che strategiche e militari: centro di riabilitazione per disabili, 2 ospedali,; bombe anche dentro il campo profughi di Jabalia. 12 i morti e 70 feriti ; 23 le case distrutte solo questa notte.

Si riporta un forte odore di gas in tutta l’area del nord, probabilmente dato da un incendio ad una struttura, dopo un forte bombardamento.

Stanno continuando i bombardamenti, da questa mattina alle 6 fino ad ora altri 25 raid aerei. Mancano scorte negli ospedali, assolutamente necessari per per le migliaia di feriti che raggiungono gli ospedali in queste ore.

Gaza, 11 luglio 2014 – Operazione “Protective edge” – 4° giorno

Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime e delle distruzioni nella striscia di gaza da parte dell’esercito di occupazione. (95 morti 600 feriti). Siamo quasi arrivati a mille tonnellate di piombo lanciato sulla popolazione. ( fino ad ora 800 missili lanciati da Israele ) 
Missili di risposta partono da Gaza verso israele, (500 missili lanciati da Gaza.), dove le sirene suonano di continuo. E’ l’inizio di una guerra che si fa spazio ogni ora impari e vigliacca. Israele si prepara all’invasione di terra nella striscia di Gaza; Per tutto il paese sono visibili gli spostamenti degli armamenti militari israeliani, carri armati e corazzati pesanti, che arrivano per posizionarsi lungo i confini della striscia di Gaza.

L’operazione militare “bordo protettivo” iniziata ufficialmente martedì 8 luglio e’ arrivata alla 4° notte con forti bombardamenti in tutta la Striscia di Gaza. I militari scelgono la notte per attaccare gli obiettivi e incutere maggiore paura.

Durante la notte l’aviazione israeliana ha condotto 75 raid aerei lanciando 137 missili in diverse località’ della striscia. Sono stati attaccati edifici e distrutto 19 case che vanno ad aggiungersi alle ormai centinaia dei giorni precedenti. Anche la marina ha lanciato in poche ore 100 shells in direzione del porto di Gaza. La Gaza Ark, la barca per gli aiuti umanitari e’ stata bruciata.

Nella giornata di ieri sono stati lanciati ordini ai palestinesi di evacuare completamente alcune zone, per permettere l’occupazione dell’area e l’invasione di terra. Attraverso sms e volantini lanciati dall’alto, hanno ordinato a circa 100.000 famiglie palestinesi che vivono a nord ( beit lahya e beit hannoun) e al Sud (Abassan al saghira), localita’ poste lungo i confini più’ immediati di israele, di abbandonare immediatamente le loro case. Questi dovrebbero lasciare tutti i loro averi, la loro vita, per far posto alle imposizioni di un esercito che deve entrare nella striscia per seminare morte e distruzione.

La potenza distruttiva che Israele lancia sulla striscia ha la scusa ufficiale di colpire una fazione nemica Hamas, in realtà’ sta distruggendo una intera generazione di vite umane.

Gaza 10 luglio 2014

Anche questa notte inferno totale nella Striscia di Gaza, attacchi fuori misura su tutta la popolazione, dal nord al sud senza sosta. L’aviazione ha compiuto circa 103 raid sparando 151 missili. I raid di questa notte, sono stati condotti su postazioni militari, case, macchine e negozi. Si contano 14 morti tra cui tre donne e 4 bambini e 70 feriti. La forza navale israeliana intorno alle 2.30 notturne, ha lanciato una scarica di 120 shells sul porticciolo di Gaza, con brevissimi intervalli, che hanno avuto la durata di oltre un ora. Altre 25 case sono state distrutte. Hamas ha tenuto botta ai raid sparando circa 95 missili che hanno colpito diverse localita’ di israele; 7 missili sono stati lanciati verso la localita’ di Dimona dove ha sede la grossa centrale nucleare israeliana. Alcuni di questi missili sono stati intercettati dal sistema “Iron Dome” e gli altri sono finiti nella zona deserta del negev. Un ultimo raid e’ stato effettuato proprio qualche minuto fa, tra le 7 e le 8 (ora locale) dopo il lancio di 3 missili da, israele ha compiuto 10 airstriles con 11 missili, in differenti localita’ della striscia. 3 palestinesi uccisi, 5 feriti e 2 case demolite.

Per questo pomeriggio alle 16 e’ previsto la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nessuna prospettiva invece sul fronte della mediazione.

9 luglio 2014 

Continuano gli attacchi nella striscia di Gaza, nessuno dei due vuole fermarsi; sono necessarie delle prese di posizione forti e decisive per fermare il massacro che e’ solo all’inizio.  Diversamente la popolazione di Gaza pagherà’ un prezzo altissimo.

Dopo l’inizio dell’operazione “Protection edge” il lancio dei missili dalla striscia di gaza e i fortissimi bombardamenti dell’aviazione e della marina israeliana si sono fatti sentire per tutta la giornata di oggi .

Dalle prime ore della mattina fino ad ora ci sono stati 122 lanci di missili verso Israele; 104 attacchi aerei dentro tutta la striscia, concentrandosi particolarmente al sud e al nord. Sale a 52 i morti palestinesi e a oltre 450 i feriti; 2 feriti anche tra le forze israeliane. 35 sono le case distrutte fino a questo momento, le cui famiglie fatte evacuare sono ora senza casa ospitate da vicini e parenti. Cominciano a scarseggiare alcuni beni di prima necessita’ e soprattutto negli ospedali cominciano a mancare medicinali e materiali per le medicazioni dei feriti.

Nel raid compiuto la scorsa notte e stato inoltre colpito l’European Hospital di Khan Younis, che ha riportato molti danni alla struttura di terapia intensiva e il ferimento di un infermiere; inoltre i continui attacchi hanno reso molto difficili le operazioni di soccorso dei feriti.

Questa voce è stata pubblicata in Gaza, General. Contrassegna il permalink.