Quest’anno siamo arrivati/e alla settima edizione della settimana di mobilitazione mondiale contro l’Apartheid israeliano.
Numerose iniziative stanno prendendo vita in questi giorni, in solidarietà alla popolazione palestinese e contro l’economia coloniale israeliana. Per informarsi e partecipare visita il sito: apartheidweek.org
Di seguito il comunicato stampa delle realtà che sabato 12 marzo hanno invaso un mercato importante nella città di Roma dando vita ad un’iniziativa colorata e comunicativa. La solidarietà è un’arma, scarica e diffondi il volantino distribuito al mercato, segui le le iniziative di solidarietà attiva, inventa anche tu nuove azioni di boicottaggio.
Nell’ambito della Campagna BDS, all’interno della Israeli Apartheid Week, una sessantina di attivisti ha dato vita ad un flashmob al mercato coperto di Piazza Vittorio a Roma per promuovere il boicottaggio dei prodotti israeliani, in particolare di quelli provenienti dalle colonie israeliane nei Territori Palestinesi occupati. Gli attivisti hanno messo in scena una coreografia colorata ed ironica cantando sulle note di Mambo Italiano, “Noi lo boicottiamo il Mango Israeliano”, i prodotti Carmel Agrexco sono una “Produzione illegale del sistema coloniale”, invitando i clienti a “Boicottare il Made in Israel”.
L’accoglienza dei clienti del mercato è stata ottima tanto che gli attivisti hanno replicato il flashmob sia all’interno del mercato che nello spazio esterno, dove sono stati accompagnati dalla Titubanda, una banda di strada. Anche i commercianti si sono dimostrati interessati alla campagna e disponibili a supportare il popolo palestinese.
Stop Agrexco Roma, Free Palestine, Malamurga, Titubanda,
Rete romana di solidarietà con il popolo palestinese