Grecia, Stati Uniti e Israele impegnati in esercitazioni militari congiunte

Fonte: media israeliani

Israele, Stati Uniti e Grecia sono nel pieno di un’esercitazione congiunta nel Mar Mediterraneo, in ciò che i media greci stanno chiamando come “un messaggio alla Turchia” in seguito al logoramento dei legami con lo stato sionista e quello greco.

L’esercitazione, chiamata “Noble Dina”, riguarda simulazioni di combattimento contro sottomarini, battaglie aeree e la difesa delle piattaforme di gas naturale in mare.  La “Sesta flotta” statunitense partecipa anch’essa nell’esercitazione, e così i media greci, i quali per primi hanno riportato la notizia, la descrivono come qualcosa che vada concepita come un messaggio da spedire alla Turchia.

Le forze d’occupazione militare israeliane hanno confermato che l’esercitazione è in corso, ma hanno rifiutato di comunicare ulteriori dettagli.

L’esercitazione congiunta è iniziata il 26 marzo ed è programmata per essere conclusa il 5 aprile. Secondo fonti giornalistiche greche, l’esercitazione è iniziata nella base militare americana a Creta. Stando a quel che si dice, nelle esercitazioni sono coinvolti un cacciatorpediniere e un sottomarino greco, un’imbarcazione della marina israeliana, diverse corazzate della “Sesta flotta” statunitense,  oltre ad aerei da combattimento ed elicotteri israeliani, greci e americani.

Secondo le informazioni pubblicare sul sito internet Defencenet.gr, parte delle esercitazioni avranno luogo fuori dalle coste della Turchia, vicino l’isola greca di Mais, continueranno poi nelle coste a sud di Cipro prima di concludere al porto di Haifa.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.