Made in insediamento israeliano

La Gran Bretagna ha agito per aumentare la pressione su Israele sui suoi insediamenti nella West Bank avvisando i supermercati del Regno Unito su come distinguere tra alimenti degli insediamenti e i manufatti palestinesi. 
La mossa del governo cede a un obbligo giuridico, ma è  destinato ad aumentare le prospettive di un boicottaggio dei consumatori dei prodotti provenienti da questi territori. Fino ad ora, il cibo aveva semplicemente la dicitura "prodotto della West Bank", ma la nuova linea guida, su base volontaria emessa dal Dipartimento per l’Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali (Defra), dice che le etichette potrebbero dare informazioni più precise, come "prodotto dell’insediamento israeliano "o" prodotto palestinese ".  Quasi 500.000 coloni ebrei vivono a Gerusalemme Est e in Cisgiordania, conquistati nella guerra del 1967. Il Governo Britannico e l’UE hanno ripetutamente detto che il progetto di insediamenti di Israele è un ostacolo "alla pace" in Medio Oriente.  Il diritto comunitario impone già una distinzione tra i beni originari di Israele e quelli dai territori occupati, anche se gli attivisti filo palestinesi affermano che questo non è sempre rispettato. Separatamente, Defra ha detto che gli operatori  commetterebbero un reato, se dichiarassero i prodotti dei territori occupati come "Prodotti di Israele".  Alimenti coltivati negli insediamenti israeliani  come le erbe vendute nei supermercati, come Waitrose, che tagliati, impacchettati ed  etichettati come prodotti della "West Bank", senza fare distinzione tra israeliani e palestinesi. Sono stati identificati un totale di 27 imprese operanti in insediamenti israeliani e che esportano verso il Regno Unito: i loro prodotti includono frutta, verdura, cosmetici, prodotti farmaceutici, articoli in plastica e metallo e tessuti.  Altri rivenditori che vendono questi prodotti comprendono Tesco, Sainsbury’s, Somerfield, John Lewis e B & Q
Merci provenienti da Israele all’interno dei confini del 1967 hanno diritto a una tariffa preferenziale dei dazi all’importazione in virtù di un accordo con l’UE.  Anche merci palestinesi dalla Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est  godono di duty-free o un dazio doganale ridotto. I prodotti degli insediamenti  cadono fuori queste due categorie. 

Dani Dayan, leader argentino del Yesha Council, che rappresenta i coloni israeliani, ha detto che la decisione è stata "l’ultimo passo ostile" da parte della Gran Bretagna. "I prodotti dalle nostre comunità in Giudea e Samaria, dovrebbero essere trattati come qualsiasi altro prodotto israeliano", ha detto, usando un termine  Israeliano per la Cisgiordania. 
Funzionari israeliani hanno detto di temere che  questo fosse uno scivolata verso un più ampio boicottaggio di prodotti israeliani. Yigal Palmor, portavoce del ministero degli esteri di Israele, ha detto che i prodotti del suo paese erano stati scelti ingiustamente. "Sembra che alimenti le esigenze di coloro il cui obiettivo finale è il boicottaggio dei prodotti israeliani", ha detto. " E’ un motivo di preoccupazione perché il messaggio molto probabilmente sarà utilizzato qui dagli attivisti pro-boicottaggio.". Ha detto che il problema delle diverse tariffe doganali europee non dovrebbe estendersi a diverse etichettature sugli scaffali dei supermercati. "E ‘una cosa totalmente diversa e non richiesta dall’Unione europea". 

All’inizio di quest’anno Israele si è trovata sotto intensa pressione degli Stati Uniti perché fermasse la costruzione di insediamenti, ma ha solo adottato un temporaneo, parziale congelamento. I leader palestinesi dicono di non riprendere i negoziati di pace finché non ci sarà il blocco totale degli insediamenti in linea con la  road map degli Stati Uniti del 2003. 
Palestine Solidarity Campaign ha detto che ha accolto con favore il nuovo orientamento, ma Defra ha esortato ad andare oltre: "Il governo deve cercare con azioni legali società che contrabbandano merci provenienti dagli insediamenti sotto false etichette. Abbiamo ricevuto molte telefonate da persone che erano in difficoltà quando hanno comprato merci contrassegnate dalla dicitura ‘prodotto della West Bank’, perché  ritenevano di aiutare l’economia palestinese, poi hanno capito che erano prodotti economicamente favorevoli alla occupazione illegale di Israele. Soprattutto dopo il massacro di Israele a Gaza, i consumatori sono stati sconvolti ai crimini di Israele e vogliono agire. Non vogliono sentirsi complici dell’occupazione  Israeliana con l’acquisto di beni rubati." 

Questa voce è stata pubblicata in Boicottaggio. Contrassegna il permalink.