Amal Al Mustakbal: dai lavori di ristrutturazione al Summer Camp

Proseguono i lavori nel Centro Amal Al Mustakbal – Aida Camp  – Palestina.
Alla fine del 2010 insieme ad un compagno e volontario del centro Amal Al Mustakbal,  abbiamo girato l’Italia incontrando singoli e collettivi, esperienze in lotta e di resistenza dal basso, con cui abbiamo scelto di parlare di Palestina. Siamo stat* a Napoli, Pisa, Firenze, Brescia, Bergamo, Torino, Ferrara, Bologna, L’Aquila e Roma. E’ stato un mese intenso e importante per tutt* noi, la sua venuta ci ha dato modo di portare un po’ di terra di Palestina nelle case e nelle strade, nei nostri spazi liberati e nelle radio, nelle scuole e nelle università.
L’appoggio di queste realtà e di chi ha partecipato alle iniziative ci ha permesso di raccogliere quasi 4000 euro destinati  ad alcune necessità specifiche del centro.
Con i soldi raccolti sono stati pagati arretrati dell’affitto del centro per un anno, il rimborso delle tre maestre che ci lavorano e in questi mesi si sta procedendo con la ristrutturazione e la messa a norma dello stabile. È stato migliorato l’impianto elettrico e di illuminazione  delle stanze dove giocano i bambini, le pareti  sono state completamente stuccate, rasate e rimbiancate grazie all’impegno dei volontari e dei ragazzi e delle ragazze del campo di Aida. Inoltre lo spazio esterno è stato completato: il muretto vicino all’ingresso del centro è finito e sulla sinistra dell’entrata è stata ridipinta la scritta con il nome del centro e la nostra dedica a questa piccola e resistente realtà: “stronger than the wall, you will never be alone”. E’ stata rifatta la pavimentazione nel giardino del centro per permettere ai bambini e alle bambine di giocare liberamente.

 

Sempre all’esterno è stato necessario costruire un nuovo bagno.

E’ stato sistemato il muro interno che separa il centro da alcune case limitrofe, costruito insieme nella scorsa primavera, è stato colorato  dalle bambine e dai bambini del centro nelle numerose attività di questi mesi e adesso lo spazio è coperto con un bel telo azzurro che ripara dal sole durante i mesi caldi.  Alcuni dei giochi che prima si trovavano nello spazio superiore del centro sono stati spostati nel cortile ed è stata completata la scala che porta sul terrazzo permettendo una maggiore sicurezza per le attività dei più piccoli. E’ stata comprata una nuova e più grande cisterna per l’acqua.

 

I prossimi passi saranno quelli di comprare una fotocopiatrice e un proiettore video insieme a nuovi materiali necessari per i laboratori e la scolarizzazione , mentre il centro avrà presto un conto corrente a cui poter fare riferimento. La scritta fuori del centro è stata pulita ed ora è più evidente che mai.

 

Il Centro Amal Al Mustakbal sta organizzando per il prossimo luglio un Summer Camp di 10 giorni nel Campo di Aida per continuare a incrociare esperienze di solidarietà attiva e far conoscere la realtà dei campi profughi palestinesi anche a tutti coloro che non sono mai stati in queste terre.
Il campo estivo coinvolgerà attivisti e attiviste in attività ricreative, ludiche  e sportive con i ragazzi e le ragazze di Aida, momenti di discussione e scambio tra attivisti palestinesi e italiani e giornate di solidarietà con altri villaggi palestinesi in lotta contro il muro dell’apartheid.
FreePalestine Roma sostiene e promuove l’organizzazione del Summer Camp e invita chiunque sia interessat* a contattarci direttamente alla nostra email freepalestineroma [at] autistici.org

Questa voce è stata pubblicata in Aida camp, Freepalestine e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.