9 Dicembre 2011: anniversario della Prima Intifada

Un appello tradotto da Gaza in and out
Appello sul 24th anniversario della Prima Intifada

Il 9 dicembre di quest’anno segna il ventiquattresimo anniversario della Prima Intifada palestinese. Noi, come gruppo di giovani palestinesi -bambini della Prima Intifada- ci inchiniamo davanti gli eroi dell’Intifada, ai suoi martiri, ai suoi bambini, ai più anziani, donne e uomini.

Guardiamo all’Intifada come un momento significante nella storia della popolazione palestinese dalla quale le future generazioni dovranno imparare, perchè è un modello che ha ispirato e continua ad ispirare le popolazioni di tutto il mondo nella loro lotta per la giustizia, la dignità e la libertà.

In questa occasione, affermiamo la nostra convinzione nella resistenza popolare palestinese come parte principale della nostra lotta per la libertà e per il raggiungimento dei nostri diritti da palestinesi – i quali sono irrinunciabili e non sono negoziabili. Affermiamo in oltre che crediamo nella lotta per ottenere l’indipendenza e il diritto al ritorno.

In quest’ottica, ci appelliamo alle persone in Palestina e a quelle in esilio per commemorare questo anniversario e onarare gli eroi della Prima Intifada seguendo i loro passi.

Chiedimo inoltre a tutti e tutte le/i bloggers palestinesi di dedicare i propri blog al 9 dicembre, di scrivere storie sulla Prima Intifada, di intervistare persone che l’hanno vissuta,  di pubblicare articoli, foto e video che documentino la rivolta. Chiediamo anche agli/alle artisti/e palestinesi di contribuire, attraverso l’arte, alla commemorazione di questo anniversario.

Lunga vita alla nostra gente, lunga vita alla Palestina.
Per altre attività, appelli, post e notizie seguite #Intifada1 su twitter
Altre foto della Prima Intifada… la memoria tiene vivo l’odio per l’occupazione sionista

 

Questa voce è stata pubblicata in Approfondimenti, Notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.