Nuovi razzi su Gaza?

Torniamo a scrivere su freepalestine.noblogs dopo la "pausa" natalizia.

Siamo stati molto presi nella preparazione della cena a supporto di Sport Sotto l'Assedio e la presentazione del progetto, serata che si è rivelata un successo.

Dopo il lancio di alcuni razzi – che non hanno provocato vittime – verso la città israeliana di Siderot [ai confini con la striscia di gaza] Israele ha "promesso" una "reazione mirata".

Sarà l'inizio di una nuova striscia di sangue, bombardamenti e distruzioni per Gaza e la parte meridionale della Palestina?

Qui trovate alcuni articoli sulle dichiarazioni di Olmert 

da ansa.it

OLMERT AUTORIZZA REAZIONI LIMITATE 

GERUSALEMME – Il premier israeliano Ehud Olmert ha autorizzato l'esercito a compiere solo reazioni limitate di fronte al ripetersi di lanci di razzi palestinesi da Gaza. Lo ha riferito la radio militare. Al termine di una consultazione ad alto livello convocata dopo un nuovo attacco di razzi palestinesi (che la scorsa notte ha provocato il ferimento in modo grave di due adolescenti a Sderot, Neghev) Olmert ha annunciato che il governo israeliano si sente ancora vincolato dalle intese sul cessate il fuoco a Gaza raggiunte un mese fa.

"Israele non infrangerà il cessate il fuoco" ha precisato l'ufficio di Olmert. Ma di fronte al ripetersi di attacchi di razzi palestinesi (secondo Israele, ne sono avvenuti circa 60 nelle ultime settimane) le forze israeliane non resteranno più inerti e cercheranno di colpire i lanciatori di razzi. Si tratterà di reazioni molto limitate, prevede la emittente.

 


da repubblica.it:

 

GAZA RAZZI DAI PALESTINESI OLMERT DICE Sì A REAZIONI MIRATE

Nuovi lanci anche oggi, senza feriti. Rivendicazione della Jihad 

 

GERUSALEMME – E' braccio di ferro tra Israele e la Jihad islamica. Quest'ultima continua nel lancio di razzi dal nord della Striscia di Gaza contro la città di Sderot. L'ultimo lancio, di queste ore, non ha causato vittime, mentre quelli di ieri sera hanno portato al ferimento di due ragazzi israeliani.

Proprio quale ritorsione a questo attacco il premier israeliano Ehud Olmert ha autorizzato l'esercito a compiere reazioni mirate di fronte al ripetersi di lanci di razzi palestinesi da Gaza. La notizia, divulgata dalla radio israeliana, è stata poi confermata dal gabinetto di Olmert che ha anche aggiunto di voler "rispettare il cessate il fuoco e a lavorare con l'Autorità palestinese perchè blocchi gli attacchi".

Il portavoce del premier aveva definito l'attacco e il ferimento dei due civili "una grave violazione di un cessate il fuoco che non è stato rispettato dal lato palestinese, tanto che più di 60 missili sono stati lanciati a partire dalla Striscia di Gaza".

L'odierno lancio di razzi contro Israele – subito rivendicato dalla Jihad islamica – è avvenuto poche ore dopo l'annuncio del governo israeliano che, malgrado la tregua in vigore nella zona di Gaza, cercherà adesso di colpire i lanciatori di razzi: prima, durante o anche dopo i loro attacchi.

In precedenza un portavoce delle Brigate al-Quds (braccio armato della Jihad islamica), Abu Hamza, aveva detto che i lanci di razzi dal nord della striscia di Gaza sono destinati a continuare, e anzi potranno essere intensificati.

"Le minacce del premier Ehud Olmert non ci fanno effetto" ha precisato Abu Hamza. La Jihad islamica ha rivendicato la paternità del lancio di un razzo esploso la scorsa notte a Sderot (Neghev) che ha provocato il ferimento grave di due adolescenti.

Da parte loro le Brigate dei martiri di al-Aqsa (al Fatah) hanno rivendicato la paternità dei lanci di altri razzi esplosi ieri a Sderot e nella vicina città di Ashqelon. Uno di questi è caduto all'interno di una imprecisata "installazione strategica" israeliana.

(27 dicembre 2006)

 


 da corriere.it:

L'annuncio della radio militare
Razzi da Gaza, Olmert: «Reazioni limitate»
«Israele non infrangerà il cessate il fuoco ma di fronte al ripetersi di attacchi di razzi palestinesi non resteremo più inerti»

   
GERUSALEMME – Il premier israeliano Ehud Olmert ha autorizzato l'esercito a compiere solo reazioni limitate di fronte al ripetersi di lanci di razzi palestinesi da Gaza. Lo ha riferito la radio militare. Al termine di una consultazione ad alto livello convocata dopo un nuovo attacco di razzi palestinesi (che la scorsa notte ha provocato il ferimento in modo grave di due adolescenti a Sderot, Neghev) Olmert ha annunciato che il governo israeliano si sente ancora vincolato dalle intese sul cessate il fuoco a Gaza raggiunte un mese fa. «Israele non infrangerà il cessate il fuoco» ha precisato l'ufficio di Olmert. Ma di fronte al ripetersi di attacchi di razzi palestinesi (secondo Israele, ne sono avvenuti circa 60 nelle ultime settimane) le forze israeliane non resteranno più inerti e cercheranno di colpire i lanciatori di razzi. Si tratterà di reazioni molto limitate, prevede la emittente.
27 dicembre 2006

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.