Bil’in e Beit-Ummar i report delle manifestazioni

Bil’in   22.07.11
report di Awalls
Manifestazione contro il muro e furto di terra a Bil’in.

Circa 15 israeliani e diversi gruppi europei hanno aderito aderito alla manifestazione palestinese.
I manifestanti hanno marciato dal centro del villaggio alla riserve di quercia Abu Lamun, e da lì lungo il nuovo muro, mentre coloro che sono rimasti nella riserva hanno subito un attacco breve di bombe flashbang e lacrimogeni. I manifestanti hanno richiesto che i soldati aprissero il cancello che conduce alle loro terre (ora coperto da immobili invece di olivi), e simbolicamente hanno smantellato una parte della recinzione di filo spinato che protegge il muro di cemento. Una jeep dell’esercito è venuta verso di loro, sparato lacrimogeni, ed è stato risposto con i sassi. I lacrimogeni hanno anche avviato alcuni incendi, che, insieme con il gas e il caldo torrido ha costretto i manifestanti ad alllontanarsi.

Beit Ummar,  23.07.11
report di Awalls
manifestazione di sabato a Beit-Ummar il 23.07.11

La manifestazione pacifica settimanale a Beit Ummar  è partita al di fuori del villaggio vicino alle terre agricole e all’insediamento di Carmei-Tzure. Noi eravamo circa 40 persone, Palestinesi, attivisti internazionali e Israeliani e abbiamo cominciato a camminare su per la collina attraverso il sentiero e poi abbiamo girato nella vigna e abbiamo  cominciato a camminare più velocemente cercando di avvinarci il piu possibile alla recinzione dell’insediamento. Siamo stati fermati da un dozzina di soldati che hanno utilizzato molta violenza per allontanarci. Dopo pochi minuti molti piu soldati IOF si uniscono e usano la violenza per allontanarci dalle case dell’insediamento, hanno anche arrestato due israeliani. Alcuni soldati, tra cui il comandante, ci hanno insultato usando parole sessiste ed omofobe in aggiunta ai normali insulti dispregiativi.
Dopo circa una mezz’ora abbiamo lasciato l’area, ancora spinti violentemente da alcuni sodlati. I dimostranti che erano stati arrestati prima sono stati liberati ma uno di loro è stato portato alla stazioen di polizia di Kiryat Arba.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.