Visioni dal mondo – (ATTRA)VERSO GAZA @ Loa Acrobax_Sabato 10 Novembre

_VISIONI DAL MONDO_
Il Mondo gira intorno alle lotte di chi lo abita. Ed è a queste lotte che daremo voce, animando una serie di iniziative dedicate ai movimenti sociali e al loro opporsi alle più diverse forme di potere autoritario, ognuno con la propria specificità.

_VISIONI DAL MONDO_ propone letture, filmati, dibattiti e voci nel tentativo di comporre una mappatura dei conflitti: racconti diretti fatti da donne e uomini che attraversano i confini portando la propria narrazione. Uno scambio di informazioni che non accetta la mediazione giornalistica preconfezionata e che non delega la propria volontà di sapere, per cambiare il presente verso la costruzione del proprio futuro.

_VISIONI DAL MONDO_ vuole tracciare, attraverso lo scambio diretto, racconti non calati dall’alto ma partecipati, che permettano ai partecipanti di declinare liberamente una propria narrazione che abbia come traccia comune i seguenti punti:

– un’introduzione al contesto di cui si parla, non accademico/storica, ma politica, e rappresentativa del contesto attuale.

– una narrazione delle forme del conflitto praticate, le modalità organizzative, i metodi di lotta, le strategie di comunicazione e le storie di repressione e controllo con le quali chiunque contesti le varie forme di autorità deve fare i conti.

Le singole iniziative saranno composte da un aperitivo o una cena, dei racconti diretti, una presentazione di video/foto o libro e una discussione finale.

Invitiamo collettivi, singoli e associazioni a contattarci per costruire assieme eventuali nuovi momenti di incontro, confronto e attivazione.

LOA ACROBAX PROJECT
via della vasca navale 6 (Ponte Marconi, metro B San Paolo)

SABATO 10 NOVEMBRE 2012 dalle 18.30

_(ATTRA)VERSO GAZA_

Conoscere Gaza e la Palestina tutta significa conoscere una storia di resistenza quotidiana che va olte i confini delineati dal tentativo di colonizzazione israeliana e che superi la volontà di cancellare la storia e il futuro di milioni di persone. Significa rompere l’assedio permanente di quella che è la più grande prigione a cielo aperto esistente attraverso il superamento delle barriere della comunicazione massmediatica che vorrebbe relegare da sempre la Palestina e la sua popolazione in un atroce oblio. Eppure, dopo più di 60 anni di occupazione militare con milioni di palestinesi resi profughi, uccisioni e carcerazioni continue, le forme di resistenza quotidiana in Palestina e per la Palestina si moltiplicano e si re-inventano in nuove pratiche di lotta ed esperienze di autorganizzazione.

Ne parliamo con:

Giovani Palestinesi in Italia

BDS Roma/Italia – campagna internazionale di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni

Freepalestine Roma

Progetto Moviengtogaza in partenza per Gaza

Collegamenti con Egitto e Gaza

Questa voce è stata pubblicata in Egitto, Gaza, Iniziative, Movi[e]ng to Gaza e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.