At-Tuwani: Palestinesi protestano pacificamente contro l’espansione illegale dell’avamposto di Havat Ma’on, l’esercito risponde con violenza.

Comunicato stampa di Operazione Colomba
9 Luglio 2011
At-Tuwani – Durante la mattinata di Sabato 9 luglio oltre un centinaio di palestinesi provenienti da At-Tuwani e villaggi vicini, internazionali e attivisti israeliani hanno marciato contro l’espansione dell’illegale avamposto di Havat Ma’on. Alla testa del corteo i giovani palestinesi portavano un cartello con su scritto “We want to live in Peace and Dignity”.

In risposta al corteo pacifico, l’esercito israeliano ha dichiarato immediatamente l’area: “Zona Militare Chiusa”, come incentivo all’allontanamento dei palestinesi dall’area, l’esercito ha lanciato gas lacrimogeni e bombe sonore. Un palestinese è rimasto ferito in maniera molto lieve dall’esplosione di una bomba sonora, detonata molto vicino a lui.

L’azione diretta contro l’esensione dell’avamposto aveva come obiettivo la rimozione di una nuova abitazone tenda che i coloni avevano installato più di due mesi fa. I coloni costruirono questa tenda su suolo non di loro proprietà, ma bensì appartenente ad una famiglia che vive nei dintorni del villaggio di At-Tuwani.

La polizia, durante l’azione ha temporaneamente detenuto, un palestinese un internazionale e un pacifista israeliano, rilasciati in seguito grazie alla pressione degli attivisti che si erano rifiutati di abbandonare l’area.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a At-Tuwani: Palestinesi protestano pacificamente contro l’espansione illegale dell’avamposto di Havat Ma’on, l’esercito risponde con violenza.

  1. palestine scrive:

    ARCHEOLOGIA E DIRITTI, SULLE COLLINE A SUD DI HEBRON
    Da anni il villaggio palestinese di Tuwani attende dall’esercito di occupazione israeliano il via libera all’erogazione dell’acqua potabile e dell’elettricità. Il pretesto del ritrovamento di reperti archeologici di età bizantina mettono ancora a repentaglio i diritti della comunità sulle colline a sud di Hebron.

    http://www.nena-news.com/?p=11388

I commenti sono chiusi.