La barriera di ferro tra Israele ed Egitto

Fonte: OccupiedPalestine

Originariamente pensato come una barriera per non far entrare i migranti africani, il mostruoso muro di metallo che Israele sta costruendo alla frontiera con l’Egitto sta subendo un’accelerazione nel progetto tra le paure d’Israele per la sicurezza.

Il muro che Israele sta costruendo alla frontiera con l’Egitto è tornato sotto i riflettori  dopo che alcuni ufficiali israeliani hanno sollevato alcune preoccupazioni rispetto la minaccia per la sicurezza che rappresentano i recenti sviluppi in Egitto. Particolarmente allarmante, secondo il ministro della difesa Benjamin Ben-Eliezer, è il discorso rispetto un possibile scontro con l’Egitto.
La grande barriera di metallo era stata oiginariamente pensata per non far entrare gli “infiltrati” (è il modo con cui Israele chiama i clandestini, molto utile per consolidare il sentimento di paura e la condizione emergenziale) ma ora, secondo il capo dell’esercito Benny Gantz, è necessaria per ragioni di sicurezza.

La struttura d’acciaio, che ora stanno contruendo a tutta velocità, è tra i più grandi progetti israeliani d’infrastrutture.

Secondo quanto riportano i media israeliani, la costruzione della struttura lungo la frontiera con il Sinai è stata accelerata di recente. Secondo il corrispondente militare di Haaretz, sta diventando velocemente un mostro d’acciaio lungo quasi 70 km. Si stima che a Gennaio saranno già completati 100 km. Alla fine del 2012, taglierà completamente l’intera frontiera con l’Egitto, ovvero circa 240 km di lunghezza, escludendo un’area di 13 km vicino Eilat. I costi straordinari per la costruzione di questa barriera si aggirano intorno i 54 milioni di dollari.
Solo quest’anno, la struttura ha inglobato 12 milioni di tonnellate di ferro, ovvero il 15% del consumo annuo di metallo in israele.

Il recinto è alto 5 metri ed è il doppio della misura del muro dell’apartheid che Israele ha costruito nella Palestina sotto occupazione, si tratta della barriera più alta mai costruita da israele lungo i suoi confini.
Nel 2009, il primo ministro Benjamin Netanyahu aveva annunciato la necessità di costruire una barriera contro le “infiltrazioni” nel Sinai, ma questo progetto ha acquisito maggiore urgenza dalla caduta di Mubarak all’inizio di quest’anno.
Gli analisti in Israele credono che le ramificazioni pratiche della rivoluzione in Egitto hanno implicato l’impossibilità di mantenere la sicurezza nel Sinai per le autorità di transizione. Lo spudorato attacco armato eseguito ad Eilat il 18 agosto, ha portato gli ufficali israeliani a passare dalle parole all’azione.

Di conseguenza la costruzione del muro ha subito un’accelerazione e sta procedendo molto velocemente. Dozzine di bulldozer stanno lavorando in 50 postazioni lungo la frontiera, costruendo 800m di barriera al giorno.
Originariamente la barriera era stata ideata della lunghezza di 83 km, lungo le aree attraversate dai migranti africani.

Solo l’anno scorso, secondo le statistiche israeliane, 13,500 persone hanno varcato la frontiera illegalmente e ci si aspetta che un numero simile provi a farlo quest’anno. Nonostante la maggior parte di queste persone vuole raggiungere Israele per questioni economiche,  le autorità continuano a considerarle come una minaccia alla sicurezza.

Vi invitiamo a leggere anche alcuni articoli correlati:
1.
“Sperimentando l’Apartheid…arrivano i lager per migranti”
2.“Contro muri e frontiere: una sola barricata!”
3. “Israele: iniziano le deportazioni di bambini e genitori immigrati”

4.
“Italia dichiara guerra ai migranti con i radar d’Israele”
5. “Graffiti: abbattendo il muro dell’ambasciata israeliana al Cairo”
6. “Egitto: distrutto il muro dell’ambasciata israeliana”


Questa voce è stata pubblicata in Egitto, Notizie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.